Williams conferma Sergey Sirotkin al fianco di Stroll per il 2018

WILLIAMS MARTINI RACING è lieta di annunciare che Sergey Sirotkin sarà partner di Lance Stroll nel Campionato Mondiale FIA di Formula Uno del 2018.

Il 22enne russo ha impressionato la squadra con la sua prestazione al test gomme Pirelli di Abu Dhabi, dove ha guidato la FW40 per la prima volta, e farà il suo debutto in Formula 1 al Gran Premio d’Australia del 2018.

Sergey arriva alla Williams con un curriculum da corsa forte. Come membro del programma SMP Racing, nel 2015 ha gareggiato in GP2, finendo terzo, ed è stato il debuttante più alto. Nel 2016, è stato selezionato come Test Driver per Renault Sport F1, combinando il suo ruolo con una seconda stagione nella serie GP2, una campagna che lo ha portato al terzo posto per un secondo anno consecutivo. Nel 2017 Sergey ha continuato con la Renault F1 e ha preso parte a quattro sessioni FP1 e al test del Bahrain, acquisendo una preziosa esperienza. Entrare a far parte della Formula 1 come pilota ufficiale della squadra di regata segna il progresso di Sergey al più alto livello del programma SMP Racing, che sviluppa i piloti russi dal karting attraverso ogni livello delle corse su circuito.

Sergey è stato impegnato a prepararsi per questa stagione nella fabbrica del team e non vede l’ora di collaborare con Lance Stroll, che parteciperà al suo secondo anno di Formula Uno, nel 2018.

Lance ha battuto diversi record durante la sua stagione di debutto in Formula Uno, che lo ha visto prendere sette punti per finire al dodicesimo posto nel Campionato Piloti, a un solo punto dal suo compagno di squadra di grande esperienza. Con il terzo posto al Gran Premio dell’Azerbaigian, Lance è diventato il più giovane finisher del podio in assoluto, così come il più giovane debuttante in prima fila quando si è piazzato secondo nella griglia per il Gran Premio d’Italia.

Parlando dell’annuncio, Lance Stroll ha detto; “Prima di tutto vorrei dare il benvenuto a Sergey alla Williams e non vedo l’ora di averlo come mio compagno di squadra. Conosco Sergey e sono sicuro che creeremo molto presto una stretta collaborazione. Mi è davvero piaciuta la mia stagione da principiante con la squadra, e ci sono stati alcuni punti salienti memorabili, su cui cercherò di sfruttare la prossima stagione. Non vedo l’ora che arrivi a Barcellona e guidi la nuova FW41 per la prima volta. ”

Sergey Sirotkin ha aggiunto; “Dire che sono felice e orgoglioso di far parte di un team così famoso come Williams è un eufemismo. C’è voluto molto lavoro per arrivare dove sono, e sono davvero felice e grato a tutte le persone coinvolte. Il risultato dei nostri sforzi congiunti mi ha aiutato a realizzare il mio sogno, e resto tranquillo che il team può contare su di me per dare il massimo. ”

Claire Williams, vice preside della squadra ha detto; “Dopo un lungo processo di valutazione dei conducenti, sono entusiasta di aver finalizzato la nostra line-up 2018, e sono entusiasta di vedere cosa porterà la prossima stagione. Ci siamo presi il tempo di valutare tutte le opzioni disponibili e sono fiducioso che Lance e Sergey possano offrire i migliori risultati per il team. La filosofia Williams è sempre stata quella di promuovere e sviluppare giovani talenti e Sergey si inserisce proprio in questo ethos. Lance ha avuto una stagione d’esordio da primato e, con un anno ormai alle spalle, sarà pronto a scendere in campo nel 2018. Abbiamo una schiera di piloti di talento per il 2018, che siamo fiduciosi offrirà qualcosa di entusiasmante risultati per la squadra. ”

Paddy Lowe, Chief Technical Officer, ha aggiunto; “Abbiamo condotto un rigoroso ed esaustivo processo di valutazione dei conducenti. In definitiva, Sergey ha impressionato la squadra con il suo passo di guida e talento, feedback tecnici ed etica del lavoro, sia in fabbrica che a bordo pista ad Abu Dhabi. Sono felice che si unirà al team per collaborare con Lance la prossima stagione. Lance andrà alla sua seconda stagione con noi, dopo risultati notevoli nel suo anno da principiante. Abbiamo una line-up entusiasmante per il 2018 che crediamo ci aiuterà a massimizzare il potenziale del FW41 “.

Luigi Gueli

Classe 1996. Studente di Ingegneria Aerospaziale.
Da sempre nutre la passione per tutto ciò che ammette movimento, 4 e 2 ruote comprese.

You may also like...