A Milton Keynes presentano la nuova Red Bull RB14!

Daniel Ricciardo sta portando la nuovissima Aston Martin-Red Bull Racing-TAG Heuer RB14 per un giro a Silverstone mentre conducono una giornata di riprese pre-campionato.

“La RB14 sta attualmente indossando una livrea in edizione speciale. Per il momento stiamo mantenendo il lavoro di verniciatura pronto per la gara e lo sveleremo sul Circuit de Catalunya la prossima settimana. Le forme non familiari sotto la vernice, tuttavia, sono qui per rimanere.

Le nuove normative sulla carrozzeria dominano sempre il ciclo di notizie nella stagione di lancio, ma il 2018 ha una superficie di cambiamento maggiore rispetto alla maggior parte degli anni con l’introduzione di Halo e le nuove zone di esclusione sul retro dell’auto che rimuovono efficacemente pinne di squalo, sedili scimmia e T-ali. Alcuni anni è difficile per lo spettatore occasionale distinguere la nuova macchina dalla vecchia: non sarà un problema questa volta.

Detto questo, i regolamenti tecnici non sono cambiati enormemente per il 2018. L’installazione di Halo è stata una sfida –
per lo più in termini di costruzione di un telaio abbastanza robusto da ospitare e passare un brutale test di omologazione – ma il resto dei reg sono stati relativamente stabili. Questa è la ragione principale per cui siamo in grado di avviare prima del solito.

Lo schema degli ultimi anni è stato quello di lanciare “aggressivamente in ritardo”. Ciò ha consentito al reparto di progettazione il massimo tempo per aggiungere bontà alla macchina prima del punto di interruzione in cui il disegno è stato congelato e una macchina di lancio prodotta. Non è raro avere la macchina finita, sparata per la prima volta e spedita in Spagna per l’inizio dei test tutti nello stesso giorno.

Ha uno scopo – ma non lo faresti se non dovessi farlo, e quest’anno non dovevamo farlo. È preferibile terminare la vettura in anticipo e affrontare ogni ostacolo ora, quando l’auto si trova su una pista a breve distanza dalla fabbrica, piuttosto che utilizzare uno dei nostri otto giorni di test ultra preziosi facendo lo stesso sul Circuit de Catalunya.

Faremo le riprese a Silverstone e il filmato fornirà ai fan una correzione all’inizio della stagione attraverso i nostri canali prima che la verifica inizi correttamente la prossima settimana. Accanto ai test formali di gruppo, ai team è consentito condurre due di questi eventi promozionali ogni anno, all’interno di rigide linee guida che limitano la corsa a 100 km e impongono l’utilizzo di uno specifico mescola per pneumatici sviluppato da Pirelli per questo tipo di corsa.”

Ad occhio e croce, spuntano delle nuove appendici orizzontali posizionate in prossimità dei bargeboard, per convogliare il flusso nelle prese di raffreddamento del motore, anch’esse totalmente ridisegnate.  Interessanti anche le appendici orizzontali accanto agli specchietti retrovisori per indirizzare il flusso al posteriore.

Nuovo anche lo schema sospensione anteriore, con dei bracci rastremati. Presenti anche gli slot nel fondo, per ridurre al meglio il tyre squirt.

RB14 SPECIFICHE

  • TELAIO

    STRUTTURA MONOCOCCA COMPOSITA, PROGETTATA E COSTRUITA IN-HOUSE, PORTANTE L’UNITÀ TAG HEUER POWER COME MEMBRO COMPLETAMENTE STRESSATO

  • TRASMISSIONE

    CAMBIO OTTA VELOCITÀ, MONTATO LONGITUDINALMENTE CON IMPIANTO IDRAULICO PER SPOSTAMENTO DI POTENZA E FUNZIONAMENTO DELLA FRIZIONE

  • RUOTE

    OZ RACING, FRONT: 13.7 IN X 13IN DIAM., POSTERIORE: 16,9 IN X 13IN DIAM

  • PNEUMATICI

    PIRELLI

  • SOSPENSIONE

    ANTERIORE: MONTANTI IN ALLUMINIO LEGGERO, FIBRA DI CARBONIO COMPOSITO DOPPIA BASTONCINI CON PULSANTI, MOLLE, ANTI-ROLL BAR E AMMORTIZZATORI
    POSTERIORE: MONTANTI IN LEGA DI ALLUMINIO, FIBRA DI CARBONIO COMPOSITO DOPPIA BASTONCINI CON PULLRODS, MOLLE, ANTI-ROLL BAR E AMMORTIZZATORI

  • FRENI

    PINZE BREMBO

  • ELETTRONICA

    CENTRALINA ELETTRONICA STANDARD MESL

  • CARBURANTE

    EXXON MOBIL

SPECIFICHE DEL MOTORE

TAG HEUER ENGINE ASTON MARTIN ROSSO BULL RACING-TAG HEUER RB14 – 2018

  • NUMERO CILINDRI: 6
  • CAPACITY: 1600CC
  • MAX RPM : 15.000
  • NUMERO DI VALVOLE: 24
  • VEE ANGLE90 DEGREES
Luigi Gueli

Classe 1996. Studente di Ingegneria Aerospaziale.
Da sempre nutre la passione per tutto ciò che ammette movimento, 4 e 2 ruote comprese.

You may also like...