Dakar, Day 5: vince Peterhansel; Loeb ritirato

L’avvio della Tappa 5 della Dakar 2018 , la San Juan de Marcona – Arequipa, si è rivelato a dir poco disastroso per Sébastien Loeb.  Il vincitore della stage di ieri ha aperto la tappa odierna, ma oggi non ha potuto usufruire delle tracce lasciate dalle moto perché hanno seguito un percorso differente.

Questo non ha certamente aiutato il francese, che dopo poche decine di chilometri ha involontariamente infossato la sua Peugeot 3008 DKR Maxi in un cratere formato dall’incrocio di due dune (foto in calce all’articolo).

Dopo i primi tentativi fatti per tentare di liberarsi dalla sabbia, tutti falliti, Loeb ed Elena non hanno potuto fare altro che togliersi casco, sottocasco e guanti per aspettare un mezzo che tirasse fuori la loro vettura.

Sebastien Loeb and Daniel Elena in the Peugeot 3008 DKR Maxi of the Team Peugeot Total abandoning the race during stage 5 of the Dakar Rally, between San Juan de Marcona and Arequipa, Peru, on January 10, 2018.

Nelle difficoltà di oggi è spuntato ancora una volta il nome di Stéphane Peterhansel, capace di navigare al meglio nelle insidie della tappa odierna che ha beffato chi è partito davanti a tutti. Oggi infatti le moto sono partite ancora prima delle auto, ma hanno seguito un percorso differente, dunque i piloti su 4 ruote hanno dovuto far fronte a difficoltà maggiori rispetto alle prime tappe.

Peterhansel, però, non si è scomposto. Anzi, ha spinto ancora di più non tanto per vincere la tappa – cosa che ha fatto comunque – quanto per frapporre tra sé e i principali rivali per la vittoria finale più minuti possibili. Il pilota della Peugeot ha regalato alla Casa francese il terzo successo di speciale in questa Dakar, aumentando a dismisura il suo vantaggio nei confronti dei primi inseguitori nella classifica generale.

Stephan Peterhansel during stage 5 of the Dakar Rally, between San Juan de Marcona and Arequipa, Peru, on January 10, 2018.

Luigi Gueli

Classe 1996. Studente di Ingegneria Aerospaziale.
Da sempre nutre la passione per tutto ciò che ammette movimento, 4 e 2 ruote comprese.

You may also like...