Neuville vince il Rally di Svezia ed è leader nel mondiale

Il belga  si è aggiudicato il Rally di svezia e prende il comando della classifica piloti.

Thierry Neuville e la Hyundai chiudono in vetta alla classifica generale del Rally di Svezia dopo essere stati protagonisti di due giornate praticamente perfetea. L’unico vero, grande rischio della giornata del belga è arrivato nella PS14, al salto Colin’s Crest, preso in maniera troppo arrembante e concluso in maniera fortunosa, ovvero sulle quattro ruote dopo l’atterraggio su quelle di destra e un quasi capottamento che avrebbe messo fine (ancora una volta) ai sogni di vittoria del 29enne nella gara scandinava. Per suggellare una giornata ottima, Neuville ha anche vinto l’ultima speciale di giornata, svolta in notturna.

Il belga ha assorbito l’enorme pressione dei suoi inseguitori sulla neve e sulle strade forestali ricoperte di ghiaccio prima di vincere il secondo round della stagione per 19.8 secondi in Hyundai i20. Guida il campionato con nove punti.

L’irlandese Craig Breen ha concluso il secondo miglior tempo in carriera in una Citroën C3, a 8.5 secondi dal norvegese Andreas Mikkelsen, guidando un altro i20.

Esapekka Lappi ha vinto l’ultimo live Power Stage TV per rivendicare cinque punti bonus in una Toyota Yaris. Sébastien Ogier ha conquistato quattro punti per secondo in una Ford Fiesta con Mikkelsen che ne ha qualificati tre in terza. Neuville e Ott Tanak, guidando un’altra Yaris, hanno preso rispettivamente due e un punto.

Luigi Gueli

Classe 1996. Studente di Ingegneria Aerospaziale.
Da sempre nutre la passione per tutto ciò che ammette movimento, 4 e 2 ruote comprese.

You may also like...